Super Bowl NFL, l'ora della verità

BRADY TRASCINA NEW ENGLAND PER IL PRIMATO, MA ATLANTA VUOL IL SUO PRIMO ANELLO

domenica, 5 febbraio 2017

NRG Stadium Houston - Super Bowl LI

Ormai mancano poche ore all'evento clou della stagione NFL, il Super Bowl è alle porte, il kick off sarà calciato alle ore 18.30 locali (Houston), mentre in Italia sarà già mezzanotte passata, cosa che sicuramente non fermerà i tifosi e gli appassionati.

Davanti due squadre diverse, da un lato i New England Patriots, ormai esperti di Super Bowl, sono il team che, con quello di questa sera, avrà disputato più finali di chiunque altro nella NFL, ben 9, e per ora i titoli in bacheca sono 4 (50%). Tom Brady, stella indiscussa dei Patriots avrà più motivazioni di chiunque altro, perchè potrebbe diventare l'unico quarterback NFL ad aver vinto 5 titoli, e qualora dovesse diventare anche MVP dell'incontro, diventerebbe anche il più vecchio giocatore della NFL a conquistare questo riconoscimento.

Chicca statistica, l'attuale giocatore NFL più vecchio a conquistare il titolo di MVP è stato John Elway nel 1999, proprio nel Super Bowl che vedeva in finale i suoi Denver Broncos contro gli Atlanta Falcons. Elway vinse a 38 anni, Tom Brady di anni ne ha 39 (e non li dimostra).

Gli Atlanta Falcons tuttavia non andranno a Houston a fare la vittima sacrificale. Il team guidato da Matt Ryan vanta un percorso che ha visto il team della Georgia migliorare di giornata in giornata, diventando una squadra di assoluto rispetto, che ha concluso la stagione con una vittoria in meno dei Patriots (11-5 contro le 12-4 di New England), ma che ha registrato il miglior attacco della lega, con una media punti stratosferica. Certo di fronte troverà la miglior difesa della NFL, sarà una lotta entusiasmante.

Sulla carta le statistiche (e i sondaggi), fanno pendere pesantemente l'ago della bilancia su New England, ma ci aspettiamo tutti una partita aperta, dove la chiave sarà in mano al coaching staff dell'attacco dei Falcons, perchè se Ryan riuscirà a scardinare Fort Patriot, allora potremmo trovarci di fronte ad una partita ricca di colpi di scena, con un risultato in bilico fino all'ultimo quarto.

Qualora invece, la difesa del team del Massachussets dovesse tener botta, potrebbero essere problemi seri per Atlanta, perchè l'attacco quasi-atomico guidato da Tom Brady non perdonerebbe, e probabilmente chiuderebbe la partita prima dell'half time show di Lady Gaga.

Prepariamoci quindi, questo Super Bowl LI potrà essere effervescente, e regalarci una gara entusiasmante come non mai.